Panacea®

Panacea®: gestionale per farmacie e parafarmacie

Panacea® è il nuovo ed innovativo gestionale per la Farmacia: uno strumento nato per affiancare il farmacista, crescere insieme a lui affrontando insieme le sfide del futuro e con una sola grande promessa: essere sempre un passo avanti ai cambiamenti.

Panacea® permetterà alla Farmacia di:

  • riportare tutte le attività obbligatorie in farmacia abbattendo il costo di outsourcing;
  • gestire e governare la relazione farmacista-paziente, valorizzando il ruolo educativo e professionale e facilitando la diffusione di contenuti informativi;
  • riconquistare posizioni ed occasioni di marketing che la farmacia ha perso negli anni attraverso una fidelizzazione e personalizzazione delle comunicazioni sanitarie;
  • assumere un ruolo fondamentale nella prevenzione e nel monitoraggio, collaborando con le istituzioni sanitarie nell’ambito della “Farmacia dei Servizi”.

INNOVAZIONE E VALORE AGGIUNTO

Panacea - Software per farmacie - QS PosPresto ogni angolo del mondo potrà usufruire di un accesso internet e con il “web 2.0” la qualità e l’ottimizzazione dei contenuti cresceranno progressivamente. Sarà sempre più importante scoprire il valore semantico dell’informazione, interpretando le motivazioni e gli scopi che portano l’utente finale a interagire con determinati sistemi informatizzati.

La farmacia attualmente utilizza informazioni che provengono dal protocollo web http per aggiornare i database locali dei farmaci, per inviare ordini ai fornitori, per gli aggiornamenti delle normative e le comunicazioni ufficiali del mondo della sanità.

Queste informazioni sono molto deboli, probabilmente non raggiungono nemmeno il 40% del loro vero potenziale comunicativo, e non sono ancora organizzate per le sfide del futuro.

In tutto questo Panacea® ha immaginato un processo di evoluzione della farmacia che può essere raggruppato in tre gruppi di caratteristiche primarie e indispensabili che un software deve avere:

  • il software deve essere aperto ai dispositivi attualmente più diffusi ed innovativi, ad esempio Tablet e Smartphone. Con questa peculiarità la farmacia potrà eliminare le postazioni fisse che oggi invadono il banco e rendere il farmacista libero di muoversi accompagnando il cliente/paziente nelle sue scelte, permettendo inoltre al titolare di monitorare la qualità dei servizi anche in remoto;
  • ottimizzare i contenuti provenienti dal mondo sanitario e dalle fonti di aggiornamento dei database farmaceutici, miglioreranno le schede informative e illustrative dei farmaci e parafarmaci rendendo questi contenuti completamente multimediali. Questi contenuti permetteranno alla farmacia e al farmacista di poter informare la clientela direttamente e indirettamente attraverso tutte le metodologie e i dispositivi oggi conosciuti;
  • applicare un determinato “stile di vendita” alla Farmacia, ottimizzando le esigenze del cliente e offrire al farmacista la capacità di abbattere notevolmente i tempi che finora sono stati necessari per ampliare il carrello vendita del cliente. Questo “stile di vendita” consiste nel creare un vero e proprio percorso per il cliente mediante l’utilizzo di dispositivi hardware necessari a ricevere informazioni da quest’ultimo. Dal momento del suo ingresso in farmacia fino alla sua uscita, il gestionale sarà in grado di elaborare le richieste del cliente e assisterà il farmacista alla vendita dei prodotti permettendo a quest’ultimo di usufruire dei benefici di un cross-marketing altamente personalizzato sugli standard professionali dei farmacisti e non della grande distribuzione.

Caratteristiche essenziali di Panacea®

Il software proposto è completamente modulare e automatizza nella totalità l’attività di una normale Farmacia. Il prodotto è strutturato in modo da poter gestire tutte le attività, dal momento dell’ingresso del cliente in Farmacia fino alla gestione delle ricette, del magazzino, dei rimborsi statali per i farmaci venduti in convenzione con il SSN.

La modularità del prodotto, ossia l’auto-sussistenza di ogni singolo modulo che ne fa parte, consentirà di poter adattare la vendita del prodotto alle esigenze di qualsiasi Farmacia.

 

Il gestionale, oltre ad essere modulare, vedrà un’elevata possibilità di personalizzare ogni singolo modulo alle esigenze della Farmacia.

Tutto il “front-end” del gestionale si baserà su strumenti informatici di nuova generazione, come smartphone e tablet, sfruttando l’interconnettività ed i servizi già presenti nelle piattaforme più comuni Apple e Microsoft. Il “motore” è invece sviluppato interamente su piattaforma Microsoft, sfruttando i prodotti e i database che danno – ormai – ampie garanzie di solidità.

Il collegamento internet per la “nuova Farmacia” sarà ritenuto indispensabile ma non necessario, anche per quelle Farmacie che opteranno per la soluzione completamente su un server locale. Resta però altrettanto indispensabile la particolarità auto consistente del software per la Farmacia, necessaria a non interrompere le proprie attività fondamentali come la vendita qualora il collegamento internet risultasse temporaneamente inattivo.

Una tipologia di utente sarà quella dall’amministratore della Farmacia, ossia il Farmacista titolare, il quale potrà avere, attraverso l’accesso al Sistema Centrale, una visione completa della situazione economica e funzionale di tutta la Farmacia o del Gruppo di Farmacie associate. Quanto agli utenti operatori della Farmacia, avranno la possibilità di usufruire di tutte le funzionalità messe a disposizione dai moduli del prodotto principale chiamato Sistema Farmacia. Anche qua abbiamo la possibilità di accedere come “super-utente”, colui che potrà avere delle funzionalità aggiuntive nel controllo della singola Farmacia. Il super utente ha dunque l’accesso a tutte le funzionalità messe a disposizione dal sistema. Ogni utente che non sia Amministratore o Super-Utente può essere profilato secondo le funzionalità a cui deve accedere.

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Moduli di PANACEA®

La suite PANACEA® si compone di moduli divisi in due gruppi: Moduli base e Moduli opzionali.

Moduli Base (unico modulo obbligatorio):

  • VENDITA
  • CASSA E PAGAMENTI
  • DOCUMENTALE (fatture elettroniche e non, documenti di trasporto, note di credito, preventivi)
  • MODULO INTERFACCIA PER SISTEMI DI CASH MANAGEMENT
  • RICERCA PRODOTTI ATTIVA
  • ELIMINA CODE
  • GESTIONE CLIENTE
  • FIDELITY & GIFT CARD
  • NOLEGGI
  • GESTIONE CREDITI E DEBITI
  • MAGAZZINO & INVENTARI
  • MODULO ORDINI
  • ETICHETTE SCAFFALE E GALENICI
  • INFORMAZIONI MEDICHE DA BANCA DATI
  • GESTIONE PRODOTTI E CATEGORIE PRODOTTI PERSONALIZZATI
  • MODULO COMUNICAZIONE CLIENTI (SMS, WHATSAPP, TELEGRAM)
  • GESTIONE UBICAZIONE PRODOTTI NELLA FARMACIA
  • CRUSCOTTO STATISTICHE PER SINGOLA FARMACIA

Moduli Opzionali

  • WORKALENDAR – GESTIONE DELLE TURNAZIONI E DEL PERSONALE
  • SCO – CASSA SELF CHECK OUT
  • INTEGRAZIONE E SCAMBIO DATI CON E-COMMERCE
  • CROSS-SELLING
  • VIDEOSORVEGLIANZA & VIDEOANALISI INTEGRATA NELLE STATISTICHE DI VENDITA
  • VIDEOCOMUNICAZIONE & DIGITAL SIGNAGE
  • INTERFACCIA ROBOT
  • ETICHETTE ELETTRONICHE INTELLIGENTI
  • STORICIZZAZIONE DEGLI ARCHIVI PER CHIUSURA ANNO FISCALE
  • PAGAMENTI ELETTRONCI CENTRALIZZATI E MULTIBANCA
  • GESTIONE DATI CENTRALIZZATO PER GRUPPI DI FARMACIE E PARAFARMACIE:
    • Osservatorio Prezzi
    • Osservatorio Giacenze
    • Centralizzazione delle chiusure di cassa
    • Gestione per gli acquisti di gruppo
    • Distribuzione offerte/prezzi al pubblico.
    • Inventario economico e fiscale del magazzino;
    • Statistiche di vendita;
    • Statistiche sulla clientela;
    • Cruscotto di monitoraggio;
    • Report personalizzati.
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